venerdì 1 luglio 2011

Rimedi Omeopatici: come assumerli.

Per far si che i rimedi omeopatici abbiano effetto, occorre prendere qualche precauzione durante il periodo d'assunzione:
  •  i granuli e i globuli non devono essere mai toccati con le dita o con oggetti di metallo, ma versati nell’apposito tappo contenitore;
  • lasciarli sciogliere sotto la lingua;
  • evitare di assumere menta (anche nei dentifrici)
  • assumere i medicinali omeopatici almeno un’ora dopo aver mangiato e mezz’ora prima di mangiare;
  • limitare l’uso di alcol, sigarette e sostanze eccitanti quali caffè e tè.
Vediamo ora la differenza tra granuli, globuli e gocce.
I globuli sono sferule di saccarosio e lattosio, con una massa di circa 5 mg. Un tubo dose, che contiene 200 globuli, va assunto in un'unica somministrazione e lasciato scogliere sotto la lingua. E’ la forma farmaceutica che assicura il massimo d’effetto superficie, prevede diluizioni medie o alte (7, 9, 15, 30, 200CH), prescritte meno di una volta al giorno o una volta al giorno per un periodo limitato.
I granuli, piccole sfere di saccarosio e lattosio con una massa di circa 50 mg (10 volte più grandi dei globuli), rappresentano la forma di impiego più diffusa. Sono presentati in confezioni da circa 80 grammi, prevedono tutte le diluizioni, se ne assumono da 3 a 5 per volta, sempre per via sublinguale.
Le gocce, preparate in veicolo alcolico a 30°, in flaconi da 15 o 30 ml, prevedono basse diluizioni: TM (tintura madre), 1DH, 3DH, 6DH. Vanno assunte in forma pura o in un po’ di acqua, generalmente 15-20 gocce 2-4 volte al giorno.



Nessun commento:

Posta un commento